VISITE

2399

Gender, una teoria sotto accusa. Incontro con Ida Dominijanni e Sergia Adamo

Il tema dell’incontro è diventato negli ultimi mesi di grande attualità, suscitando accese discussioni e innumerevoli polemiche. La stessa attribuzione a ‘teoria’ a una serie di studi, quelli sul genere (gender) – che in sé non rappresentano una teoria (termine che si è anche accompagnato a quello di ‘ideologia del gender’) – testimoniano il clima che si è creato intorno all’argomento. ‘Teoria’ e ‘Ideologia’ sono quindi termini inventati dagli oppositori di questi studi, accusati di voler scardinare l’ordine fondato sul dualismo maschio/femmina (e tutto ciò che ne consegue, come subordinazione, discriminazione, disparità). Sta di fatto che oggi, quando se ne parla, se ne parla in termini di teoria e ideologia. Le polemiche più accese ruotano intorno a progetti scolastici miranti a contrastare le discriminazioni di genere.

L'incontro con Ida Dominijanni e Sergia Adamo, moderato da Annalisa Comuzzi, si è tenuto al' Visionario' di Udine il 29 novembre 2015.

SERGIA ADAMO

Sergia Adamo insegna Letterature comparate e Teoria della letteratura all’Università di Trieste, dove coordina il Centro di ricerca per gli studi di genere. Ha tradotto Questione di genere (di J. Butler, Laterza 2017) e curato, tra gli altri: Non esiste solo il maschile. Teorie e pratiche per un linguaggio non discriminatorio da un punto di vista di genere (EUT 2019). Fa parte del comitato scientifico di vicino/lontano.

ANNALISA COMUZZI

Annalisa Comuzzi vive e lavora a Udine. Ha pubblicato alcuni saggi per le edizioni della Società Filologica Friulana, muovendosi in un ambito di ricerca che ha privilegiato la storie delle donne. Ha contribuito alla formazione del gruppo locale delle Donne in Nero che fin dal 1997 si è impegnato sui temi della pace e del disarmo, dei diritti delle donne, dell’interculturalità e della laicità delle istituzioni.

IDA DOMINIJANNI

Ida Dominijanni, giornalista e saggista, ha scritto a lungo per Il Manifesto e collabora con l’Internazionale; ha insegnato teoria femminista in università italiane e straniere. È stata research fellow presso la Cornell University di Ithaca, Stati Uniti.