TEMI

«La trama della vita è fatta di reti all’interno di reti. A ogni scala d’ingrandimento, in osservazioni più ravvicinate, i nodi della rete si rivelano come reti più piccole. La nostra tendenza è quella di ordinare questi sistemi, inseriti tutti all’interno di sistemi più grandi, secondo uno schema gerarchico, ponendo i sistemi più grandi al di sopra di quelli più piccoli in una struttura a piramide. Ma questa è una rappresentazione umana. In natura non c’è alcun ‘sopra’ o ‘sotto’, e non esistono gerarchie. Ci sono solo reti dentro altre reti».
[Fritjof Capra, La rete della vita]

VUOTO

«Se l’ignoranza fosse un vuoto sarebbe facile riempirlo di cose, di cultura, di civiltà. Ma l’ignoranza, caro mio, è un pieno. È un muro, e i muri si possono solo abbattere, oppure scavalcare». Antonio Tabucchi

ENTRA

CAOS

Che cosa è il caos? Pura dispersione energetica che si contrappone all’ordine oppure inizio di un nuovo ordine che emerge dalla rottura degli schemi e che ancora non siamo in grado di riconoscere?

ENTRA

SENSO

Il nostro pensiero si è sviluppato grazie al bisogno, alla volontà e alla capacità di dare un senso a ciò che ci accade.

ENTRA

DUE

Si pensa a due e si apre il mondo.

ENTRA

MARGINE

Il margine, di per sé, implica sempre l’esistenza di un centro.

ENTRA

MISURA

La misura è uno dei fondamenti su cui si basa la scienza. Le attività dell'uomo sono riconducibili a qualcosa di misurabile

ENTRA

LINK

Link è il rimando, il collegamento, il filo che unisce, nel bene e nel male, cose e persone.

ENTRA

CRAC

Costruire richiede tempo, i crolli possono essere improvvisi e inaspettati. Il crac più crudele è quello della ragione, quando si rompe qualcosa in noi.

ENTRA

CORPO

Il corpo è luogo di identità e differenze, forza lavoro, organismo da curare, carne da redimere, materia da normare, massa che consuma e, ancora, luogo di passioni e di violenze, subite o provocate.

ENTRA

UGUALE

L’uguale, in natura, non esiste. Se così fosse non ci sarebbe vita. È la diversità che si è dimostrata il motore di ogni processo evolutivo.

ENTRA

S/VELO

Cos’è il velo? Cosa vuol dire velare? E svelare? La verità è aletheia, svelamento, le religioni si pensano come ri-velate e la scienza tenta di svelare i misteri di questo mondo

ENTRA

COLORE

Il colore è un paradosso, poiché in sé non esiste: non è una qualità delle cose ma l’effetto di uno dei nostri sensi.

ENTRA

VECCHIO NUOVO

‘Vecchio’ e ‘nuovo’ sempre più si sovrappongono in una realtà stratificata e la distinzione che solitamente assegniamo all’uno e all’altro non è poi così netta.

ENTRA

FLESSIBILITÀ

Flessibilità! Raccomandazione, modello o nuovo ordine? Suona come una frustata o una fucilata, un virtù data come ordine da mettere in pratica, piaccia o no.

ENTRA

SCARTI E ABBANDONI

L’espressione ‘usa e getta’ fa da spartiacque fra il prima, la cultura del rattoppo e del riciclo, e il poi segnato dal peso crescente delle discariche e delle scorie che ci soffocano

ENTRA