Il colore è un paradosso, poiché in sé non esiste: non è una qualità delle cose ma l’effetto di uno dei nostri sensi. È una complessa, straordinaria elaborazione che il cervello effettua sui dati percettivi forniti dal sistema tricromatico dei coni dell’occhio umano, in una gamma specifica di frequenze luminose. Tra i nostri cinque sensi, la vista svolge un ruolo egemone nella percezione del mondo: il colore ne definisce fondamentali attributi cognitivi, comunicativi, simbolici, in una densa rete di connessioni storico-culturali, costituendo così uno dei più affascinanti ambiti sia dei saperi consolidati che dell’esplorazione scientifica. Con queste premesse, il tema di questo numero non può che articolarsi al plurale: i colori delle teorie cromatiche, della linguistica, della letteratura, della musica, dei temperamenti e degli umori, della religione, dei sogni, della pelle, dell’arte (nelle sue diverse manifestazioni), tra le tante sue declinazioni culturali; ma anche i colori della tecnica e delle scienze esatte, della fisica, della chimica, dell’informatica, della biologia e delle molte altre discipline attraversate dai problemi del colore, sia per la riproducibilità che per l’elaborazione del corpo immaginale del mondo.

VOCI

Il miracolo dell’arte. Incontro con Massimo Recalcati
‘Fuori cornice’, la rassegna di incontri sull’arte contemporanea proposti da Multiverso, in collaborazione con Casa Cavazzini, museo d’arte moderna e contemporanea di Udine, ha ospitato sabato 21 settembre 2013 Massimo Recalcati, tra i più noti psicoanalisti lacaniani in Italia. La …

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