La misura è uno dei fondamenti su cui si basa la scienza; molte delle attività dell'uomo, se non tutte, sono riconducibili a qualcosa di misurabile. Essa implica il desiderio di ordine, di regola, di controllo; è la negazione del caos, l'opposto dell'eccesso. La misura è però necessariamente confronto e paragone; aspira all'oggettività ma presuppone delle scelte e si fonda su interpretazioni che segnano profondamente il nostro vivere, ancor più nei momenti di crisi – dell'economia, della politica, dei modelli di sviluppo. Di fronte alla complessità del presente e alle difficoltà di orientarsi fra i numeri del mercato, della tecnologia e delle dinamiche sociali, è indispensabile trovare una nuova alleanza fra scienza e democrazia, dare un nuovo senso alla 'misura' e – tramite un'etica della responsabilità – un nuovo peso a parole come equità, sobrietà, rigore, partecipazione.

VOCI

Chi inventa trova: la sostenibile leggerezza di Grazia Varisco
Multiverso ha incontrato venerdì 31 maggio 2013 a Casa Cavazzini, Museo d’arte moderna e contemporanea di Udine, Grazia Varisco che, in dialogo con lo storico dell’arte Giovanni Rubino, ha raccontato il suo senso dell’arte ripercorrendo le fasi più significative della …
Arte e matematica. Multiverso intervista Alessio Corti
«Come esseri umani siamo animali interpretativi e cerchiamo sempre il senso delle cose, l’ordine nel caos: è un fatto che non esiste in altro luogo se non nella mente umana, è la capacità di dare significato a qualcosa». Già questa …
I confini tra forza e violenza. Multiverso incontra Luigi Zoja
Elaborazione dei drammi collettivi, uso e abuso della forza, degenerazione del linguaggio, libero arbitrio, neuroni specchio e desiderio sono i temi che Multiverso ha proposto a Luigi Zoja a margine della sua lectio magistralis a Pordenonelegge 2012 (dal suo ultimo …
Le implicazioni sociali della matematica. Incontro con Fabrizio Catanese
La matematica si arricchisce trovando soluzioni ai problemi e per risolvere problemi si ricorre spesso alla matematica. Gli algoritmi, per esempio, sono alla base dei motori di ricerca sul web. Se facciamo una ricerca su Google digitando male una parola, …
La fotografia nell’arte e nella società contemporanea. Incontro con Roberta Valtorta
«Forse siamo davvero di fronte a un nuovo modo di comunicare, non strutturato, né organizzato e né soggetto alle regole alle quali ci siamo abituati nei secoli. Quello che ha fatto la fotografia fino a vent’anni fa non è altro …
Nella natura efficienza e bellezza. Incontro con Riccardo Blumer
Incrociare i saperi cercando di superare la tradizionale contrapposizione tra cultura umanistica e cultura scientifica è il principale obiettivo che si è da sempre proposto Multiverso. Non è certo una novità; basti pensare al concetto di ‘terza cultura’ da tempo …

RIVISTA

ENTRA