CORPO
Il corpo è luogo di identità e differenze, ma è anche forza lavoro, organismo da curare, carne da redimere, materia da normare, massa che consuma e, ancora, luogo di passioni oppure di violenze, subite o provocate. È una superficie e un contenitore, sia materiale che virtuale, che può essere venduto, modificato, marchiato, dopato, trapiantato e diventare anche ‘altro’.
Scambio di voci tra
SERGIA ADAMO , LUCA CHITTARO , VALERIA FILÌ e FRANCESCO PITASSIO
Quali modelli ci condizionano quando affrontiamo le questioni di genere e le tematiche dell'inclusione? Come li possiamo riconoscere e, soprattutto, come li possiamo superare?
Le questioni di genere e le tematiche dell’inclusione sono sempre più presenti nelle nostre vite, nella rappresentazione mediatica e nel dibattito pubblico. Eppure, a prescindere dalle nostre convinzioni, siamo sempre più condizionati da modelli che possono indurci a comportamenti non rispettosi delle differenze e della dignità. Sarebbe bene imparare a riconoscerli. A partire dalle rappresentazioni di genere nel cinema d’animazione, nei videogiochi e nel teatro, Multiverso si apre a un confronto per immaginare altre prospettive e altre possibilità.
Presentazione del cortometraggio Vivere oltre i cliché. Le rappresentazioni di genere tra cinema d'animazione, videogiochi e teatro. Vicino/lontano, Udine, 14 maggio 2022.