Il corpo è luogo di identità e differenze, ma è anche forza lavoro, organismo da curare, carne da redimere, materia da normare, massa che consuma e, ancora, luogo di passioni oppure di violenze, subite o provocate. È una superficie e un contenitore, sia materiale che virtuale, che può essere venduto, modificato, marchiato, dopato, trapiantato e diventare anche ‘altro’.

VOCI

Tortura fuorilegge: la psicologia a servizio del diritto. Incontro con Marialuisa Menegatto e Adriano Zamperini
Come il Diritto possa avvalersi dei contributi di altre discipline è emerso in modo molto chiaro alla presentazione di ‘Tortura fuorilegge’, un libro collettaneo proposto da Multiverso e pubblicato da Forum, che si è tenuta nella giornata finale del Festival …
Il futuro dell’uomo bionico. Incontro con Lorenzo Turicchia
Dal punto di vista evolutivo, il corpo umano non è cambiato molto dai tempi dell’homo sapiens. A cambiare è stata invece la sua capacità di costruirsi intorno un ambiente artificiale. Negli ultimi decenni, con una notevole accelerazione, lo stesso corpo …
Nelle mani del più forte: nuove forme di tortura. Incontro con Donatella Di Cesare
Sebbene i movimenti abolizionisti abbiano tentato di sopprimerla, la tortura offusca ancora l’orizzonte del XXI secolo. Che cosa è cambiato? Qual è la peculiarità della tortura ai giorni nostri? Da quando è stata messa fuori legge (non in Italia!), la …
Gender, una teoria sotto accusa. Incontro con Ida Dominijanni e Sergia Adamo
Il tema dell’incontro è diventato negli ultimi mesi di grande attualità, suscitando accese discussioni e innumerevoli polemiche. La stessa attribuzione a ‘teoria’ a una serie di studi, quelli sul genere (gender) – che in sé non rappresentano una teoria (termine …
In altro modo. Un dialogo tra Tiziana Plebani e Annalisa Comuzzi
Organizzato in collaborazione con il Centro iniziative culturali di Tarcento, Multiverso ha proposto un incontro dal titolo ‘In altro modo. Come le donne stanno cambiando il mondo’, che prendeva come spunto di discussione il libro a cura di Maria G. …
‘InPratica’. Testi e testimonianze per un’etica di pace. Incontro con Maria G. Di Rienzo
Disorientati, insicuri, impauriti, incapaci di immaginare il futuro. Così ci sentiamo oggi, quando invece ci saremmo aspettati un ben altro presente: i patti su cui si è costruita la nostra democrazia sembrano come perdere la loro forza, rimettendo in discussione …
I movimenti delle donne in occidente. Incontro con Elisabetta Addis e Tamar Pitch
La presentazione alla Fiera 'Più Libri Più Liberi' (Roma, 10 dicembre 2011) di Voci dalla rete. Come le donne stanno cambiando il mondo è stata l’occasione di un incontro con Elisabetta Addis, docente di Economia politica dell’Università di Sassari e …
Il femminismo come filosofia e pratica di cambiamento. Incontro con Anna Maria Crispino e Bia Sarasini
In questo ultimo anno sono tornate a riempirsi le piazze, quelle della primavera araba e degli ‘indignados’ spagnoli, ma anche quelle di Santiago del Cile, di Atene, di Londra e di Tel Aviv. In tutte, si è chiesto – e …

RIVISTA

ENTRA