Link è il rimando, il collegamento, il filo che unisce, nel bene e nel male, cose e persone: il simbolo che rinvia ad altro, il contagio di corpi e menti, l’appartenenza a gruppi o branchi, la nota al testo. Evoluzione e istinto di sopravvivenza sono stati, e sono ancora, motori di infinite relazioni e combinazioni. I link sono inoltre alla base del nostro vivere: ma che cosa definisce oggi un gruppo, una famiglia, un partito, un clan, una nazione, un movimento? In questo numero «Multiverso» indaga su ciò che unisce, lega e collega, esplorando i rapporti tra uno e tanti, tra singolo e collettività, tra individuo e società, nell’economia, nelle istituzioni, nella politica come negli affetti e nei sentimenti.

VOCI

Una questione di forma. Ruolo e responsabilità del graphic design
Pordenonelegge, il festival di libri, autori, editori e soprattutto di lettori, dove di solito si va per un romanzo, un giallo, un saggio, oppure per ascoltare il pensiero di un filosofo o i versi di un poeta, ha inserito, tra …
La società orizzontale: genitori e figli senza padre. Incontro con Massimo Recalcati
Viviamo in una società orizzontale, che marginalizza qualsiasi mediazione sociale, esaltando i diritti degli individui senza dare il giusto peso alla responsabilità di ciascuno. In una società in cui ogni gerarchia sembra essere saltata, anche il rapporto tra le generazioni …
Il Mediterraneo e le rivolte del pane. Incontro con Predrag Matvejević
Per essere un mare ‘chiuso’, il Mediterraneo tocca le sponde di ben tre continenti e, nella sua storia, ha incrociato le vicende e i destini di popoli e civiltà diverse. La sua è una lunga storia fatta di scambi, intrecci, …
Vincoli sociali e legami di parentela. Incontro con Gérard Delille
Relazioni e legami hanno sempre fortemente connotato due istituti che stanno alla base delle nostre società: famiglia e stato. Nel tempo, l’intreccio tra i due ha trovato forme di equilibrio tali da consentire lo sviluppo economico e sociale. È a …
Pierluigi Cappello: «Io sono ‘dentro’ due lingue»
Pierluigi Cappello, il poeta friulano di Chiusaforte che oggi vive a Tricesimo, racconta, nella videointervista raccolta da Augusta Eniti di Altreforme (‘Viaggi nella parola. I lûcs de poesie’, regia di Paolo Comuzzi, Forum, Udine 2008), il suo rapporto con la …
Nella mente degli altri. I link dei neuroni specchio. Incontro con Giacomo Rizzolatti
Capire le azioni, le intenzioni e le emozioni degli altri è fondamentale per la nostra sopravvivenza ed è alla base dell’intero comportamento sociale. Il nostro cervello possiede un meccanismo che tramite i neuroni specchio (o ‘mirror’) ci consente di comprendere …
Women need to heal one another (Le donne devono guarirsi l’un l’altra). Incontro con Natalia Molebatsi
Tra le sue molte attività, Natalia Molebatsi ha avviato anche ‘Soul Making’, un progetto di poesia, canto e musica in collaborazione con due musicisti italiani, Leo Virgili e Simone Serafini. Nel suo ultimo soggiorno in Italia, dove torna spesso e …
Tra cervello e comportamento. Incontro con Alberto Oliverio
Multiverso ha incontrato Alberto Oliverio, psicobiologo che nelle sue ricerche si occupa dei rapporti tra cervello e comportamento, vale a dire, a scelta, di quella parte biologica della psicologia oppure della parte psicologica della biologia. Il primo tema affrontato è …
Web 2.0: i saperi fanno conoscenza. Incontro con Luca De Biase
In uno dei suoi libri, La natura della tecnologia (Codice Edizioni, Torino 2011), Brian Arthur sostiene che, a differenza di quello che si tende a pensare, la tecnologia non è una parte dell’economia ma, al contrario, è lei stessa a …

RIVISTA

ENTRA